News Pesaro Urbino

Onorificenza "Stella al merito del lavoro" - anno 2021 | Invio candidature entro 31 ottobre 2020
Data: 06/10/2020

È un'onorificenza che premia singoli meriti di perizia, laboriosità e buona condotta morale dei lavoratori dipendenti da imprese pubbliche o private.

Il titolo di Maestro del Lavoro viene conferito con decreto del Presidente della Repubblica, ogni anno, il 1° maggio. Le insegne ai Maestri del Lavoro vengono consegnate nel corso di una cerimonia che si svolge in  Prefettura.

L'onorificenza non apporta benefici economici ma esclusivamente un encomio morale ed il titolo di “Maestro del Lavoro”.

Nel corrente anno l’emergenza sanitaria, determinata dalla circolazione del virus COVID 19, non ha consentito la celebrazione del consueto evento e si è ancora in attesa di conoscere le determinazioni della Presidenza della Repubblica sulle modalità di consegna delle onorificenze 2020.

La Direzione Generale per le Politiche del personale, l’innovazione organizzativa, il bilancio – UPD del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha disposto comunque l'avvio delle procedure per l’individuazione delle candidature anno 2021, malgrado l’incertezza determinata dalla perdurante situazione di attenzione, confidando nella progressiva riduzione del rischio da contagio e dunque nel possibile ritorno alla normalità anche in tale ambito.
 

Chi può fare la richiesta: LAVORATORI DIPENDENTI O PENSIONATI

Possono essere insigniti i cittadini italiani, di ambo i sessi, che abbiano compiuto il 50° anno di età, che abbiano prestato attività lavorativa per un periodo minimo ininterrotto di venticinque anni alle dipendenze della stessa azienda o alle dipendenze di aziende diverse.

Per i cittadini italiani lavoratori all'estero , non è previsto un periodo minimo di anzianità alle dipendenza di un'azienda

L'onorificenza può essere conferita a lavoratori  dipendenti da imprese pubbliche e private ( ad esempio:  imprese cooperative,  aziende o stabilimenti dello Stato,   regioni, delle province, dei comuni nonché organizzazioni sindacali e associazioni legalmente riconosciute a livello nazionale ecc), che  si siano particolarmente distinti per singolari meriti di perizia, laboriosità e buona condotta civile; abbiano migliorato l'efficienza degli strumenti, delle macchine e dei metodi di lavorazione con invenzioni o innovazioni nel campo tecnico e produttivo; abbiano contribuito in modo originale al perfezionamento delle misure di sicurezza del lavoro e che si siano prodigati per istruire e preparare le nuove generazioni nell'attività professionale.
 

Cosa fare

Le segnalazioni per il conferimento possono essere inoltrate dalle aziende, dalle organizzazioni sindacali ed assistenziali ed anche direttamente dai lavoratori interessati al Ministero del Lavoro competente secondo la residenza del candidato entro il 31 ottobre 2020.

Documentazione richiesta:

CIASCUNA PROPOSTA DEVE ESSERE CORREDATA dai seguenti documenti, in carta semplice:

1. autocertificazione di nascita (D.P.R. 445/2000);
2. autocertificazione di cittadinanza (D.P.R. 445/2000);
3. attestato circa il servizio o i servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento;
4. attestato redatto dalla/e aziende che evidenzi le doti di professionalità, laboriosità, condotta morale (ed eventuali altri titoli posseduti tra quelli sopra previsti);
5. curriculum vitae;
6. dichiarazione di presa visione delle informazioni rese dall’INL in materia di trattamento dei dati, ai sensi e per gli effetti del GDPR - Regolamento Europeo della Privacy - n. 2016/679, pubblicate nel sito web: https://www.ispettorato.gov.it/it-it/Pagine/privacy.aspx e, specificatamente per l’apposito servizio al link: https://www.ispettorato.gov.it/it-it/Privacy/Pagine/Informazioni-generali-sul-trattamento-dei-datipersonali-Servizi-INL-GDPR03.aspx
7. fotocopia del documento di identità e del Codice Fiscale.

BANDO al seguente link: CLICCA QUI

VADEMECUM al seguente link: CLICCA QUI

fac-simile documenti al seguente link: CLICCA QUI