News Pesaro Urbino

FOCUS – LEGGE DI BILANCIO 2020: PRINCIPALI NOVITÀ PER LE IMPRESE
Data: 12/02/2020

SCARICA L'OPUSCOLOCLICCA QUI

- Legge di Bilancio 2020 - Legge 27 dicembre 2019, n. 160 - in Gazzetta Ufficiale -

CANCELLAZIONE DEGLI AUMENTI IVA:

Vengono disattivate per il 2020 le clausole di salvaguardia. Già parzialmente cancellati gli aumenti dell’Iva per il 2021 (per 9,4 miliardi, circa un terzo del totale) e per il 2022 per 2,9 miliardi.

RIDUZIONE DELLE TASSE IN BUSTA PAGA:

Dal 1° luglio si riduce il carico fiscale per i lavoratori dipendenti che potranno così beneficiare di un aumento degli stipendi netti per 3 miliardi nel 2020 e 5 dal 2021. Sarà, inoltre, meno costoso assumere gli apprendisti: è previsto, infatti, uno sgravio fiscale triennale del 100% per i datori di lavoro con meno di 9 dipendenti che assumono con questo tipo di contratto.

PROROGA APE SOCIALE E OPZIONE DONNA:

Prorogata al 2020 la sperimentazione della cosiddetta APE sociale, consistente in una indennità corrisposta fino al conseguimento dei requisiti pensionistici, a favore di alcune categorie di soggetti, come disoccupati, disabili parziali, congiunti di disabili e lavoratori impegnati in attività gravose, a determinate condizioni. Prorogati anche i termini per opzione donna, estendendone la possibilità di fruizione alle lavoratrici che abbiano maturato determinati requisiti entro il 31 dicembre 2019.

CONGEDO PATERNITÀ:

Il congedo obbligatorio di paternità viene prorogato anche per il 2020, ma la durata sale a 7 giorni.

BONUS ASSUNZIONI: clicca qui.

SGRAVI PER L’IMPRENDITORIA FEMMINILE:

Istituito un fondo rotativo per la concessione di mutui a tasso zero a favore di iniziative finalizzate allo sviluppo o al consolidamento di aziende agricole condotte da imprenditrici del settore, attraverso investimenti nel comparto e in quello della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli. I mutui sono concessi nel limite di 300.000 euro, per una durata massima di 15 anni comprensiva del periodo di pre-ammortamento.
Vengono, inoltre, prorogati da tre a sei i mandati in cui trovano applicazione, per gli organi apicali delle società quotate, le disposizioni in tema di tutela del genere meno rappresentato. Viene inoltre modificato il criterio di riparto degli amministratori e dei membri dell'organo di controllo, volto ad assicurare l'equilibrio tra i generi, prevedendo che quello meno rappresentato debba ottenere almeno due quinti degli amministratori eletti (il 40% invece del precedente 33%).

DEDUCIBILITÀ DELL’IMU SUGLI IMMOBILI STRUMENTALI:

L’imposta municipale (IMU) relativa agli immobili strumentali, è deducibile nella misura del 50% nel periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2018 (quindi nell'anno 2019). Rientrano in questa categoria gli immobili strumentali per natura a prescindere dal loro utilizzo (uffici e studi privati, uffici pubblici, scuole, biblioteche, negozi e botteghe, opifici e alberghi e fabbricati per speciali esigenze pubbliche), e quelli strumentali per destinazione (direttamente utilizzati nell'espletamento di attività imprenditoriali).

PROROGA DELL’ECOBONUS E DELLE DETRAZIONI PER RISTRUTTURAZIONI:

Confermate anche per l’anno 2020 le detrazioni per le spese sostenute per interventi di efficienza energetica, il cosiddetto eco bonus, che permette la detrazione fiscale dall’Irpef e dell’Ires del 65% delle spese relative agli interventi di riqualificazione degli edifici. Prorogate le detrazioni al 50% per le ristrutturazioni edilizie e per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici a basso consumo.

ESENZIONE FISCALE PER GLI AGRICOLTORI:

Viene estesa al 2020 l’esenzione dall’Irpef per i redditi dominicali e agrari dei terreni, dichiarati da coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali iscritti nella previdenza agricola, nel 2020 sono esenti dall’Irpef.

NUOVA SABATINI:

Stanziati 540 milioni per il rifinanziamento della “Nuova Sabatini” per gli anni dal 2020-2025. La misura è finalizzata alla concessione alle micro, piccole e medie imprese di finanziamenti agevolati per investimenti in nuovi macchinari, impianti e attrezzature, compresi i cd. investimenti in beni strumentali “Industria 4.0”.

CREDITO D'IMPOSTA PER RICERCA E SVILUPPO, INNOVAZIONE E DESIGN:

Possibilità di recupero de i costi sostenuti nel 2020 con un credito d'imposta pari al 12% dei costi ammissibili per attività di ricerca e sviluppo, al 10% dei costi ammissibili per attività di innovazione ecologica, al 6% dei costi ammissibili per attività di innovazione tecnologica e al 6% dei costi ammissibili per attività di design e ideazione estetica.

BONUS INVESTIMENTI (EX IPERAMMORTAMENTO):

Previsto un ammortamento agevolato  tramite credito d'imposta su investimenti in beni materiali e immateriali effettuati nel 2020-2021. La percentuale di agevolazione va dal 15% al 40% a seconda della tipologia di bene e dell'importo d'investimento.

CREDITO D'IMPOSTA FORMAZIONE 4.0:

Proroga per il 2020 del credito d’imposta per attività di formazione 4.0. Sarà così attribuito: il bonus avrà un tetto annuale di 300.000 euro e nella misura del 50% delle spese ammissibili sostenute nei confronti delle piccole imprese, nella misura del 40% per le medie imprese nel limite massimo annuale di 250.000 euro e invece per le grandi imprese ci sarà un limite massimo annuale di 250.000 euro e nella misura del 30%. Le attività di formazione NON dovranno più essere espressamente disciplinate attraverso i contratti collettivi aziendali o territoriali. 

CREDITO D’IMPOSTA NELLE REGIONI COLPITE DAL SISMA:

Per i Comuni delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria colpiti dal sisma del 2016, viene prorogato fino al 31 dicembre 2020 il credito d'imposta per l'acquisto di beni strumentali nuovi. Il credito d'imposta è attribuito nella misura del 25% per le grandi imprese, del 35% per le medie imprese e del 45% per le piccole imprese.

SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DEL SUD:

Viene prorogato per il 2020 il credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi destinati alle imprese del Mezzogiorno, con uno stanziamento di circa 675 milioni di euro.
Istituito il “Fondo cresci al Sud”, a sostegno della competitività e della crescita dimensionale delle piccole e medie imprese aventi sede legale e attività in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia. Il Fondo ha una durata di dodici anni e una dotazione iniziale pari a 150 milioni di euro per l’anno 2020 e 100 milioni di euro per l’anno 2021.
Rafforzata anche la misura “Resto al Sud” per il finanziamento delle attività imprenditoriali nei settori dell'artigianato, dell'industria, della pesca e dell'acquacoltura, ovvero relative alla fornitura di servizi, compresi i servizi turistici.

                                                                      

Fonte: MEF - ministero dell’Economia e delle Finanze

 

Focus a cura di Moreno Polidori, personale di riferimento del servizio legale-sindacaletel 0721/402085, email: polidori@confapipesaro.it

SCARICA L'OPUSCOLO: CLICCA QUI


Consulta la rubrica: 
NEWS DAL MONDO DEL LAVORO/SINDACALE a 360° - Clicca qui





Legge Bilancio 2020.pdf