Bandi Nazionali

Bando "Impresa SIcura": al via i rimborsi per imprese che hanno acquistato DPI | Prenotazioni da 11 maggio
Data: 05/05/2020

In attuazione dell’intervento previsto dal decreto Cura Italia, Invitalia ha pubblicato il bando "Impresa SIcura" che consente alle aziende di ottenere il rimborso delle spese sostenute per l’acquisto di dispositivi di protezione individuale (DPI), finalizzati al contenimento dell’emergenza Covid-19. 

Il rimborso è concesso fino al 100% delle spese ammissibili e fino ad esaurimento della dotazione finanziaria disponibile.

L'importo massimo rimborsabile è di 500 euro per ciascun lavoratore dell’impresa, a cui sono destinati i DPI, e fino a un massimo di 150mila euro per impresa; l'importo minimo rimborsabile, invece, non deve essere inferiore a 500 euro.

DESTINATARI

Possono beneficiare del rimborso tutte le imprese, indipendentemente dalla dimensione, forma giuridica e dal settore economico in cui operano, che, alla data di presentazione della domanda di rimborso, siano:

  • regolarmente costituite e iscritte come “attive” nel Registro delle Imprese;
  • con sede principale o secondaria sul territorio nazionale
    nel pieno e libero esercizio dei propri diritti;
  • non in liquidazione volontaria e non sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatoria.

SPESE FINANZIABILI

È possibile richiedere il rimborso delle spese, sostenute tra il 17 marzo 2020 e la data di invio della domanda di rimborso, di:

  • mascherine filtranti, chirurgiche, FFP1, FFP2 e FFP3;
  • guanti in lattice, in vinile e in nitrile;
  • dispositivi per protezione oculare;
  • indumenti di protezione quali tute e/o camici;
  • calzari e/o sovrascarpe;
  • cuffie e/o copricapi;
  • dispositivi per la rilevazione della temperatura corporea;
  • detergenti e soluzioni disinfettanti/antisettici.


Ai fini dell’accesso al rimborso, le spese devono:

  • essere connesse a fatture, non inferiori complessivamente a euro 500,00, pagate alla data dell’invio della domanda di rimborso attraverso conti correnti intestati all’impresa e con modalità che consentano la piena tracciabilità del pagamento e l’immediata riconducibilità dello stesso alla relativa fattura;
  • non essere oggetto di ulteriori forme di rimborso o remunerazione erogate in qualunque forma e a qualsiasi titolo.

Non sono ammissibili a rimborso gli importi delle fatture relativi a imposte e tasse, ivi compresa l’IVA.

Le fatture costituenti acconto sulle forniture di DPI sono ammissibili solo a condizione che l’impresa presenti, nella domanda di rimborso, anche la fattura riguardante il saldo della fornitura.


FASE 1: PRENOTAZIONE DEL RIMBORSO 

Le imprese possono inviare la prenotazione del rimborso dall’11 al 18 maggio 2020, dalle ore 9.00 alle ore 18.00, attraverso lo sportello informatico raggiungibile allo sportello informatico dedicato: https://prenotazione.dpi.invitalia.it/.

Fino all'apertura dello sportello dell’11 maggio è attiva allo stesso indirizzo la pagina di test per la prenotazione.

Istruzioni operative per la presentazione della prenotazione: scarica la Guida Utente.

Le informazioni richieste ai fini della procedura sono le seguenti:

  • codice fiscale dell’impresa proponente;
  • codice fiscale del legale rappresentanteo del titolare dell’impresa proponente o della persona giuridica in caso di impresa proponente amministrata da soggetti diversi dalle persone fisiche;
  • importo da rimborsare.

FASE 2: PUBBLICAZIONE DELL'ELENCO CRONOLOGICO DELLE PRENOTAZIONI


Entro tre giorni dal termine finale per l’invio della prenotazione del rimborso, Invitalia pubblicherà l’elenco di tutte le prenotazioni correttamente inoltrate dalle imprese durante la fase 1, in ordine cronologico di arrivo della richiesta, nella pagina dedicata all’intervento “Impresa SIcura" della sezione https://www.invitalia.it/cosafacciamo/
emergenza-coronavirus.

Nell'elenco sarà indicato, per ciascuna prenotazione, l’importo del contributo richiesto e l’esito della prenotazione. 

Le imprese con prenotazione ammissibile sono ammesse a procedere alla compilazione della domanda di rimborso.

FASE 3: COMPILAZIONE E ISTRUTTORIA DELLA DOMANDA DI RIMBORSO


Le imprese con prenotazione ammissibile possono presentare la domanda di rimborso a partire dalle ore 10.00 del giorno 26 maggio 2020 ed entro le ore 17.00 del giorno 11 giugno 2020.

La domanda va compilata attraverso la procedura informatica raggiungibile nella pagina dedicata all’intervento “Impresa SIcura" della sezione https://www.invitalia.it/cosa-facciamo/emergenza-coronavirus.

Da allegare la documentazione di spesa, consistente nelle fatture relative agli acquisti di DPI e relative evidenze di pagamento.

L’accesso alla procedura informatica prevede l’identificazione e l’autenticazione tramite la CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI ed è richiesto il possesso di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva e registrata nel Registro delle imprese.

L’ITER DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA DI RIMBORSO PREVEDE LE SEGUENTI FASI:

  • accesso alla procedura informatica;
  • immissione delle informazioni e dei dati richiesti per la compilazione della domanda e caricamento dei relativi allegati;
  • generazione del modulo di domanda in formato “pdf”, contenente le informazioni e i dati forniti dal proponente, e apposizione della firma digitale;
  • caricamento della domanda firmata digitalmente e conseguente rilascio di un’attestazione di avvenuta presentazione della domanda, con indicazione della data e dell’ora di presentazione.

Per visualizzare le informazioni che saranno richieste durante la fase di presentazione della domanda di rimborso, scarica il facsimile del modulo di domanda.


L’Agenzia, entro 10 giorni dal termine previsto per la presentazione delle domande, pubblica il provvedimento cumulativo di ammissione al rimborso e successivamente procede all’erogazione dello stesso sul conto corrente indicato dall’impresa nella domanda di rimborso, entro il mese di giugno 2020

Per ulteriori chiarimenti sul bando, si rimanda alle FAQ fornite da Invitalia: FAQ.


Le aziende interessate al bando possono contare sul supporto dell'Associazione.

Personale di riferimento: 

Moreno Polidori _ polidori@confapipesaro.it

CONSULTA LA GUIDA SU CONTRIBUTI E INCENTIVI FISCALI A SOSTEGNO DEGLI INVESTIMENTI DELLE PMI: CLICCA QUI