News Pesaro Urbino

ULTIMA OCCASIONE PER ISCRIVERSI AL CORSO GRATUITO GIARDINIERE PER GIARDINI E PARCHI STORICI
Data: 16/05/2023

ULTIMA OCCASIONE PER ISCRIVERSI

al corso Giardiniere D'Arte per Giardini e Parchi Storici

SCADENZA ISCRIZIONI 30 GIUGNO 2023

La figura professionale del “Giardiniere d’arte” si occupa della conservazione, manutenzione e gestione dei parchi e giardini storici. Questi luoghi sono considerati un patrimonio culturale, ambientale e paesaggistico di grande rilevanza e tale figura è fondamentale per preservarli. Il percorso formativo si propone di formare una figura professionale in grado di realizzare gli interventi rivolti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti. Il “giardiniere d’arte” realizzerà interventi di restauro, conservazione, manutenzione e gestione dei giardini e parchi storici nell’ambito del verde pubblico e privato, rispettando le forme originarie del giardino, valorizzando le peculiarità storiche, di cultura materiale, architettoniche, ambientali, paesaggistiche e di relazione.

Oltre alla specializzazione offerta dal corso stesso, durante la frequenza i partecipanti avranno l’opportunità di ottenere le seguenti ulteriori abilitazioni:

Il patentino per l’utilizzo di prodotti fitosanitari

L’abilitazione ai lavori su fune e alberi (in particolare modulo A: addetto ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi; modulo B: attività lavorativa su alberi)

Il modulo standard (F1) della qualifica operatore forestale riguardante l’utilizzo in sicurezza della motosega. 


Il corso, COMPLETAMENTE GRATUITO, è rivolto a n.15 ALLIEVI (di cui 8 posti riservati a donne) più 5 uditori. L’attività formativa potrà interessare anche i soggetti provenienti dalle Regioni confinanti Umbria e Abruzzo. I partecipanti dovranno aver compiuto il diciottesimo anno di età ed essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

• diploma di istruzione secondaria di secondo grado di durata quinquennale;

• qualifica IeFP di operatore agricolo;

• diploma IeFP di tecnico agricolo;

• tre anni di esperienza lavorativa nel settore di riferimento con almeno diploma di scuola secondaria di primo grado.

Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 30 giugno 2023 tramite RACCOMANDATA A/R (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo: Confapi Pesaro Urbino, Via degli Abeti, 52, 61121 Pesaro (PU), in alternativa inviata per e-mail al seguente indirizzo: dini@confapipesaro.it. La suddetta documentazione potrà essere consegnata a mano al medesimo indirizzo sempre non oltre il 30 giugno 2023.

Per ulteriori informazioni consultate il sito dedicato o compilate il modulo di richiesta informazioni

In allegato il modulo di iscrizione e il bando con il programma, le modalità di svolgimento, le finalità, i destinatari e tutti i dettagli approfonditi riguardanti il corso.

DOCUMENTI:

MODULO ISCRIZIONE

CV EUROPEO

- BANDO DEL CORSO

CONTATTI:

Confapi Pesaro Urbino - tel 0721/402085

Giulio Dini - dini@confapipesaro.it | Giuliana Savoldelli Pedrocchi - savodelli@confapipesaro.it