News Pesaro Urbino

Pubblicazione GRADUATORIA Selezioni - CORSO IFTS SETTORE MODA | Periodo di realizzazione: Maggio 2017 / Febbraio 2018
Data: 11/05/2017


Corso di istruzione formazione tecnica  superiore - IFTS

“TECNICHE PER LA REALIZZAZIONE ARTIGIANALE DEL MADE IN ITALY 

- IL PRODUCT MANAGER TRA TRADIZIONE E INNOVAZIONE NEL SETTORE MODA"

Finanziato dalla Regione Marche con risorse del  Fondo Sociale Europeo

Progetto Cod. Siform 195969 DDPF n°76/IFD del  31/5/2016 - POR MARCHE FSE 2014-2020 Asse I PI 8.1 approvato con DDPF n° 175/IFD del 13/10/2016.


PUBBLICAZIONE GRADUATORIA SELEZIONI: CLICCA QUI.

SCARICA IL BANDO: CLICCA QUI.

SCARICA LA BROCHURE: CLICCA QUI.

Numero degli allievi: n. 20 giovani e adulti residenti o domiciliati nelle Marche da almeno 6 mesi.

Destinatari:  disoccupati – inoccupati – soggetti inoccupati o disoccupati da almeno 6 mesi – lavoratori espulsi dai processi produttivi o in mobilità senza indennità - extracomunitari in possesso di regolare certificato di soggiorno che si spostino all’interno di Stati Membri dell’Unione europea alla ricerca di una occupazione.

Requisiti di accesso: Essere in possesso dei seguenti titoli:

- diploma di istruzione Secondaria di secondo grado

- coloro che sono in possesso dell’ammissione al 5° anno dei percorsi liceali, nonché a coloro che non sono in possesso del diploma di Istruzione Secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione lavoro, successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione (di cui al Regolamento adottato con DMPI 22/08/07 n. 139).

Durata: 800 ore cosi articolate: 492 in aula, 300 in stage, 8 esame finale.

Obiettivi e modalità del corso: L’obiettivo è quello di formare una figura centrale nello sviluppo del prodotto moda, in grado di progettare e realizzare il prototipo, sperimentando materiali e forme della tradizione rivisitate  con creatività, innovazione e competenza.

Finalità del corso: Il corso offre tutte le conoscenze necessarie per la progettazione e realizzazione del prodotto moda; la figura formata sarà in grado di occuparsi dello sviluppo delle collezioni di confezione, maglieria e accessori con competenze legate alle caratteristiche funzionali, tecniche e merceologiche dei capi. 

Crediti formativi: si riconoscono agli allievi, previo superamento delle relative verifiche di fine modulo nonché il superamento con esito positivo dell’esame finale, fino a 12 CFU  come previsto dall’Università degli Studi di Urbino, dipartimento di Economia, Società e Politica spendibili a scelta libero dello studente; i crediti formativi acquisiti saranno riconosciuti nel percorso di laurea triennale in Economia e Management (classe L-18) e saranno riconoscibili per un periodo di 3 anni dalla conclusione del corso IFTS.

Sintesi del programma didattico: 

Accoglienza e orientamento alla figura professionale di riferimento (4 ore), Fashion English (32 ore), Informatica avanzata (20 ore), Tecniche di comunicazione e gestione del gruppo (20 ore), Sicurezza sul lavoro e salvaguardia ambientale (8 ore), Organizzazione aziendale nel sistema tessile abbigliamento (20 ore), Controllo di gestione e tecniche di reporting (24 ore), Qualità e controllo di produzione (16 ore), La storia e la tipicità artigianale Made in Italy nella moda (12 ore), Normativa del Made in Italy, marchi e brevetti (8 ore), Elementi di marketing, tecniche di vendita e visual merchandising (28 ore), Strategie distributive e internazionalizzazione (36 ore), Marketing del prodotto moda, promozione del prodotto e customer satisfaction (28 ore), Digital marketing e e-commerce (32 ore), Creazione e sviluppo di una collezione di moda (20 ore), Caratteristiche e peculiarità del prodotto di qualità Made in Italy (28 ore),  Tecniche di confezione sartoriale e prototipazione (40 ore), Fondamenti di modellistica manuale e CAD (36 ore), La catena tessile e i materiali principali ed accessori (24 ore), Fashion design & computer graphics (40 ore), Le nuove frontiere del prodotto bio eco-compatibile e della tecnologia a minor impatto ambientale (16 ore).

Il corso, completamente gratuito, prevede il rilascio di un certificato di specializzazione tecnica superiore I.F.T.S come definito dal decreto del MIUR del 7 Febbraio 2013, in attuazione al capo III del DPCM 25 gennaio 2008; inoltre l’Università degli Studi di Urbino – Dipartimento di Economia, Società e Politica riconosce i crediti formativi (massimo 12) acquisibili e certificabili a conclusione del percorso formativo. 

La frequenza del corso è obbligatoria e non avranno diritto all’attestato coloro che supereranno il tetto massimo di assenze consentite che è pari al 25% delle 800 ore complessive di durata del corso.

Sede: Urbania presso “Istituto della Rovere”; Urbino presso “Università degli Studi di Urbino”; Pesaro presso “Assindustria Consulting” – Sedi in via di definizione. Il progetto formativo prevede il rimborso spese per gli allievi non residenti nella Provincia sede del corso, limitatamente all’uso dei mezzi pubblici.

Periodo di realizzazione: Maggio 2017 / Febbraio 2018.

Iscrizione: La domanda di iscrizione e la fotocopia di un documento valido di identità dovranno essere inoltrati a:

Assindustria Consulting srl – Via Curiel, 35 – 61121 Pesaro per lettera raccomandata. La domanda deve essere spedita entro e non oltre il 7 aprile 2017 (farà fede la data del timbro postale) specificando la denominazione esatta del corso ed il numero del progetto (n. 195969).  Per la presentazione delle domande dovrà essere utilizzato l'apposito MODULO: CLICCA QUI.

Selezione: Qualora il numero delle domande di iscrizione fosse superiore ai posti disponibili, sarà prevista una selezione che si svolgerà nei giorni 19 e 20 aprile 2017.

La selezione consisterà in un test a risposte multiple con domande di logica e cultura generale ed un colloquio motivazionale.

-  19 aprile dalle ore 9:00 alle ore 13.00 prova scritta;

-  20 aprile dalle ore 9.00 alle ore 13.00 colloquio.

I punteggi di selezione saranno così ripartiti: 15/100 valutazione curriculum vitae, 35/100 valutazione prova scritta, 50/100 valutazione colloquio.

La selezione si svolgerà presso la Sala Convegni di Confindustria Pesaro Urbino, via Cattaneo, 34 – Pesaro.

L’allievo non sarà ammesso al corso qualora:

1) Dalla domanda si dovesse evincere la mancanza di uno dei requisiti di accesso;

2) Non si presenti all’eventuale selezione (nel caso in cui le domande siano superiori ai posti disponibili);

3) Non presenti, entro il termine stabilito, gli eventuali documenti richiesti ad integrazione della domanda.


Per informazioni: Assindustria Consulting srl – Via Curiel, 35 - Pesaro  Tel. 0721-383219, 0721-383301 oppure 0721/3831 Fax. 0721-383228 e-mail: p.cioppi@confindustria.pu.it - e.faroni@confindustria.pu.it                                                  

Presentazione del corso: 24 marzo 2017 ore 16:00 Urbania, presso Aula Magna Istituto Omnicomprensivo Statale “Della Rovere” – via Garibaldi, 63; 31 marzo 2017 ore 10:00 Pesaro, presso CIOF di Pesaro, aula magna “E. Tomasucci” – via Luca della Robbia, 4.




IFTS presentazione.pdf


GRADUATORIA 2.pdf