News Pesaro Urbino

FOCUS – LEGGE DI BILANCIO 2018: PRINCIPALI NOVITÀ
Data: 08/01/2018

- La Legge di Bilancio 2018 (Legge 27 dicembre 2017, n. 205) in Gazzetta Ufficiale -

 

LAVORO E PREVIDENZA:

 

INCENTIVI A NUOVE ASSUNZIONI

È previsto uno sconto del 50% dei contributi previdenziali, fino ad un massimo di 3.000 euro, sulle nuove assunzioni con contratto a tempo indeterminato effettuate a decorrere dal primo gennaio 2018. 

Lo sgravio, riconosciuto per 36 mesi, si applica agli assunti nel 2018 che non hanno ancora compiuto i 35 anni di età

Per le assunzioni degli anni successivi lo sgravio si applica ai soggetti che non hanno ancora compiuto 30 anni

L’agevolazione contributiva si applica, per 12 mesi, anche nei casi di prosecuzione del contratto di apprendistato in contratto a tempo indeterminato a condizione che il lavoratore non abbia compiuto il trentesimo anno di età alla data della prosecuzione. 

L’esonero contributivo è al 100%, fermo restando il limite di 3.000 euro, per le assunzioni di studenti che hanno svolto presso lo stesso datore di lavoro attività di alternanza scuola-lavoro e di studenti che hanno svolto periodi di apprendistato per la qualifica professionale.

 

ASSUNZIONI AL SUD

L’agevolazione è potenziata con l’esonero contributivo al 100% per le assunzioni a tempo indeterminato di giovani entro i 35 anni di età o anche di età superiore a condizione che non abbiano un impiego regolarmente retribuito da almeno sei mesi.

Stop aumento età pensione per lavori gravosi

Nel 2019 saranno esonerati dall'aumento a 67 anni dell’età pensionabile coloro che svolgono lavori ‘gravosi’. Anche il requisito contributivo per l’accesso alla pensione anticipata non aumenta per le stesse categorie di lavoratori.

 

APE VOLONTARIA

L’istituto sperimentale dell’anticipo pensionistico volontario viene prorogato di un anno, al 31 dicembre 2019.

 

APE SOCIALE

Si amplia la platea dei soggetti che possono usufruirne. Oltre che in caso di licenziamento o risoluzione consensuale del rapporto di lavoro, possono accedere all’Ape sociale anche coloro ai quali è scaduto un rapporto di lavoro a tempo determinato (a condizione che nei 3 anni precedenti abbiano avuto un lavoro dipendente per almeno 18 mesi).

 

MISURE PER LA CRESCITA:

 

SOSTEGNO AGLI INVESTIMENTI DELLE PMI

Rifinanziata per complessivi 330 milioni di euro nel periodo 2018-2023 la cosiddetta nuova Sabatini, per la concessione di finanziamenti agevolati alle micro, piccole e medie imprese, finalizzati all’acquisto di nuovi macchinari. 

Agli investimenti di ‘Industria 4.0’ - big data, cloud computing, banda ultralarga, cybersecurity, robotica avanzata e meccatronica, realtà aumentata, manifattura additiva, Radio frequency identification (RFID) e sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti - è riservata una quota del 30% e una maggiorazione del contributo del 30%.

 

SUPERAMMORTAMENTO E IPERAMMORTAMENTO

È prorogato per il 2018, con consegna dei beni entro giugno 2019, il superammortamento al 130% per incentivare gli investimenti di imprese e professionisti in beni materiali strumentali nuovi (esclusi i veicoli). 

Prorogato per il 2018, con consegna dei beni entro dicembre 2019, anche l’iperammortamento al 250% per incentivare gli investimenti in innovazione.

 

FORMAZIONE – CREDITO DI IMPOSTA PER LA FORMAZIONE 4.0

A tutte le imprese che nel 2018 effettuano spese per la formazione in specifici ambiti al fine di acquisire e consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano Industria 4.0, è attribuito un credito di imposta pari al 40% del costo del personale impegnato nelle attività di formazione per il relativo periodo fino ad un importo massimo per impresa di 300.000 euro.

 

WEB TAX

La Legge di Bilancio ha introdotto per la prima volta in Italia la cosiddetta web tax, un prelievo sulle transazioni digitali a partire dal 2019. L’imposta si applica alle aziende, residenti o non residenti in Italia, che effettuano prestazioni di servizi nei confronti di soggetti residenti in Italia o di stabili organizzazioni in Italia di soggetti non residenti. L'aliquota è del 3% sul valore della singola transazione, ossia il corrispettivo dovuto, al netto dell'Iva. Per evitare che la tassa possa interessare le piccole e medie imprese e le start up è stato stabilito che essa si applica ai soggetti che nel corso di un anno solare effettuano più di 3.000 transazioni. Dall’imposta è escluso l’e-commerce. Sarà un decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze a stabilire nel dettaglio le prestazioni di servizi da assoggettare al tributo e le modalità applicative.

 

RISTRUTTURAZIONI, ECOBONUS, ACQUISTO MOBILI

Prorogata fino al 31 dicembre 2018 la detrazione del 65% delle spese relative agli interventi di riqualificazione energetica degli immobili/edifici. La detrazione è ridotta al 50% per alcuni interventi tra cui le schermature solari, l’acquisto e installazione di finestre e infissi, di caldaie a condensazione. Sia nel caso di interventi di riqualificazione energetica in edifici che in singole unità immobiliari, la detrazione è cedibile. In questo modo si agevolano i contribuenti cosiddetti ‘incapienti’ che altrimenti non potrebbero beneficiare dell’agevolazione.

Prorogata al 31 dicembre 2018 anche la detrazione del 50% per gli interventi di ristrutturazione edilizia e la detrazione del 50% per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici di classe non inferiore a A+ connessi a ristrutturazioni iniziate a decorrere dal primo gennaio 2017.

 

BONUS GIARDINI

È una delle novità della legge di bilancio. Prevista per il 2018 una detrazione del 36% delle spese (fino ad un massimo di 5.000 euro) sostenute per interventi di sistemazione a verde di aree private, per la realizzazione di impianti di irrigazione, pozzi e giardini pensili.

 

STOP AUMENTO IVA

La legge di bilancio sterilizza i previsti incrementi dell’Iva per il 2018 che quindi non aumenterà.



Fonte: MEF - ministero dell’Economia e delle Finanze

 

Focus a cura del dott. Moreno Polidori, al quale è possibile rivolgersi per eventuali chiarimenti:

tel 0721-402085, email: polidori@confapipesaro.it




Consulta la rubrica: 
NEWS DAL MONDO DEL LAVORO/SINDACALE a 360° - Clicca qui