News Pesaro Urbino

MASTER GRATUITO in Digital & Export Business | 18-19-20 novembre 2019
Data: 20/11/2019

Il 18-19-20 novembre si è svolto, presso la sede di Pesaro di UniCredit Banca in via XI settembre n. 156, il master in Digital & Export Business rivolto a imprenditori, export manager e professionisti del mondo Confapi che intendono intraprendere o rafforzare un percorso di apertura verso i mercati esteri all’interno della propria realtà aziendale.

Il corso, totalmente gratuito e promosso da Unicredit Banca in collaborazione con Confapi - Confederazione Piccola Media Industria, fa parte di “Go International!”, un programma dedicato alle piccole e medie imprese sulle tematiche di export e internazionalizzazione. Durante il percorso intensivo, svoltosi in tre mezze giornate dalle 9.00 alle 13.30 in modalità blended (a distanza e in presenza), sono stati approfonditi gli aspetti salienti in merito a strategie, trend, scenari e opportunità legate alla digitalizzazione e alle nuove tecnologie. Grazie alla piattaforma interattiva UniCredit di instant feedback accessibile da mobile, le lezioni, a cui hanno partecipato numerose aziende del territorio, sono state occasione di dialogo e condivisione in tempo reale con i relatori altamente qualificati provenienti dal mondo UniCredit e da partner esterni in diretta dalla sede di Brescia.

Durante la mattinata del 18 novembre si è parlato di nuove tecnologie e dell’importanza dell’export come fattore determinante per la crescita del nostro Paese. Dopo un’analisi relativa ai cambiamenti dei trend di mercato anche in relazione agli apporti dell’evoluzione digitale, sono state delineate le linee guida per impostare una strategia di posizionamento efficace. Non solo occorre tener conto delle caratteristiche del prodotto che più si adattano alle specificità del target di riferimento, ma anche del contesto culturale dei mercati. Gli aspetti culturali infatti possono incidere, positivamente o negativamente, sui processi di internazionalizzazione; la loro conoscenza rappresenta il fattore chiave per impostare nonché sviluppare un legame diretto e duraturo con il territorio straniero, a maggior ragione se la distanza “psicologica” tra i mercati è percepita come importante.

Il 19 novembre è stata la giornata legata a innovazione e digitalizzazione. La rivoluzione dell’intelligenza artificiale, la disponibilità di big data che permettono di effettuare ricerche sempre più approfondite sul comportamento degli utenti e l’utilizzo di molteplici device che rendono il confine tra canali fisici e digitali sempre più labile, rappresentano i trend principali che ci accompagneranno fino al 2022.

Nuove sfide, ma anche nuove opportunità, si presentano per tutte quelle imprese che intendono non solo trovare nuovi lead (contatti qualificati), ma anche suscitare emozioni e sentimenti di fedeltà verso il proprio marchio. Da qui anche l’importanza di tutelare il proprio brand attraverso la registrazione del marchio aziendale, per assicurarsi il diritto di esclusività all’utilizzo e salvaguardarsi da azioni scorrette dei propri concorrenti.

Nell’ambito dell’ultimo incontro del 20 novembre sono stati affrontati argomenti legati all’export management, quali: la fiscalità internazionale con le dovute distinzioni da fare tra cessioni intracomunitarie ed esportazioni; la contrattualistica internazionale e l’importanza di codificare modelli contrattuali che definiscano con chiarezza e completezza ogni clausola vessatoria; l’importanza del credito documentario o lettera di credito come strumento principale nella gestione dei contratti di compravendita in ambito internazionale per la riduzione al minimo del rischio commerciale.

Il corso di formazione, conclusosi con la consegna degli attestati di frequenza, ha contribuito a fornire ai partecipanti gli strumenti utili per un approccio più consapevole ai mercati internazionali, fornendo spunti e stimoli di riflessione che verranno presto calati nei contesti delle singole realtà aziendali.

Confapi ringrazia tutti i partecipanti al corso per aver contribuito a rendere proficue e stimolanti queste tre giornate di scambio di idee e opinioni.

CLICCA QUI per le foto dell'evento.


L'immagine può contenere: una o più persone, persone sedute e spazio al chiuso







Gentilissimo imprenditore,

siamo lieti di informarTi che Confapi ha organizzato in collaborazione con Unicredit un prestigioso Master per migliorare ed aumentare le competenze export aziendali.

Il personale docente sarà costituito da professionisti altamente qualificati.

Per gli Associati la partecipazione è GRATUITA.

Non lasciarTi sfuggire questa importante opportunità!

Posti limitati, prenotazione necessaria.

DESTINATARI:

- IMPRENDITORI ASSOCIATI;
- PERSONALE DI RIFERIMENTO IN AZIENDA.

OBIETTIVI:

I) EDUCARE su trend e scenari legati alla Digital transformation a supporto dei processi di export management;

II) FORMARE su temi di banca e finanza collegati alle attività di export;

III) FAVORIRE attività di networking tra imprese e professionisti del settore;

IV) OFFRIRE opportunità di confronto con best practices italiane.
 
MODALITÀ DI SVOLGIMENTO:

a) Si prevedono tre sessioni formative interattive che dureranno tre ore circa, dalle ore 09:30 alle ore 12:30.

b) presso la Sede dell'Associazione, da dove si terrà il collegamento streaming con i relatori del Master.

c) al termine del percorso formativo verrà rilasciato ai partecipanti un Diploma.

DATE: 18-19-20 novembre 2019.

ORARIO: 09:30 - 12:30.

LUOGO: Via Degli Abeti n. 52 - 61122 Pesaro (PU).

CONSULTA LA GUIDA: CLICCA QUI

IL PROGRAMMA DEL MASTER: CLICCA QUI

PARTECIPA: ISCRIVITI, CLICCA QUI

Per eventuali ulteriori informazioni, l'Associazione è a Tua disposizione: tel. 0721-402085

- Moreno Polidori, email: polidori@confapipesaro.it