News Pesaro Urbino

Webinar conclusivo corso "Progettista Esecutivo Settore Legno" | Mercoledì 30 Giugno h.11:30 | Zoom
Data: 24/06/2021

Professione Progettista Esecutivo Settore Legno: Webinar Conclusivo

Caro Imprenditore,

abbiamo il piacere di invitarti a partecipare al webinar conclusivo del corso di formazione professionale “Progettista Esecutivo Settore Legno”, finanziato dalla Regione Marche.

L'evento si svolgerà mercoledì 30 giugno 2021, alle ore 11:30, on line sulla piattaforma Zoom.

Saranno presenti i funzionari regionali: il dirigente regionale alla formazione, dott. Massimo Rocchi e la responsabile della provincia di Pesaro e Urbino, dott.ssa Simona Giuliani, l’Ente Capofila del progetto: E.N.F.A.P. MARCHE, gli allievi, le aziende che hanno ospitato gli stagisti e il corpo docenti.

Oltre al racconto dei risultati ottenuti, particolare attenzione sarà data all’ascolto dei fabbisogni delle nostre imprese e agli obiettivi formativi futuri.

L’evento, inoltre, sarà occasione per presentare il nuovo corso rivolto ai disoccupati sulla figura di: “Progettista Esecutivo per il Settore Arredo”, ricercando sin da ora la disponibilità di aziende interessate a sostenerlo e ad accogliere i prossimi stagisti.

Scopri il programma della giornata e partecipa!


PROGRAMMA


PARTECIPA




FEBBRAIO 2021

Corso Progettista Esecutivo Settore Legno - Arredamento: Proposta Stage Formativo in Azienda

Caro Imprenditore,

ti informiamo che noi di Confapi Pesaro Urbino, in partenariato con Enfap Marche, stiamo realizzando un corso di formazione dal titolo “PROGETTISTA ESECUTIVO DEL SETTORE LEGNO” di 400 ore totali.

Per gli allievi del corso è previsto uno stage in azienda della durata di 120 ore nel periodo di marzo – aprile 2021.

Si precisa che lo stage non ha alcun costo per l’azienda ospitante e che al termine non ci saranno vincoli di assunzione.

Chiediamo, pertanto, la disponibilità ad accogliere uno o più corsisti in azienda.

A tal proposito, potete di seguito scaricare:

  • il dettaglio descrittivo del corso con gli obiettivi formativi dello stage;
  • la scheda di adesione da compilare e rinviarci firmata.

Scheda descrittiva corso

Scheda di adesione stage

Referenti del servizio:

Giuliana Savoldelli Pedrocchi _ savoldelli@confapipesaro.it

Francesca Foschi _ foschi@confapipesaro.it



SETTEMBRE 2020

RIAPERTURA ISCRIZIONI rivolte a 7 ALLIEVI DISOCCUPATI, ai sensi delle disposizioni di legge vigenti e quindi iscritti al Centro per l'Impiego, residenti o domiciliati nelle Regione Marche, in possesso di un titolo di iscrizione/formazione coerente rispetto ai contenuti del percorso.

BANDO del corso CLICCA QUI.

DOMANDA DI ISCRIZIONE CLICCA QUI.

La domanda di iscrizione dovrà essere consegnata entro il 15 ottobre 2020 inviandola tramite raccomandata A/R all'indirizzo Enfap Marche - Via Torresi n. 31, 60128 Ancona; in alternativa consegnata a mano allo stesso indirizzo entro il 19 ottobre 2020.

SELEZIONI

Nel  caso in cui le domande di iscrizione idonee siano superiori ai posti disponibili si effettuerà una prova di selezione. I candidati si intendono CONVOCATI per la selezione che si terrà il giorno martedì 20/10/2020 alle ore 09:00 presso la sede di: COMETA SRL - Via Einaudi 88 Fano 61032 (PU). In caso di assenza nel giorno e ora stabiliti per la prova, si perderà il diritto di partecipazione. La selezione avverrà mediante una prova scritta a risposta multipla sugli argomenti del corso ee un colloquio motivazionale/tecnico.

DURATA E MODALITÀ DI SVOLGIMENTO

400 ORE più 8 di esame, sarà strutturato in 76 ore di aula, 204 ore di laboratorio/pratiche e 120 di stage in azienda.
Sede:  Fano - Via Einaudi, 88.

Inizio previsto: martedì 27/10/2020.

TITOLO RILASCIATO

Al termine del percorso, agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle ore del corso sarà rilasciato un attestato di QUALIFICAZIONE  PROFILO EQF 5 -  “Progettista esecutivo settore legno” ai sensi della DGR n. 1412 del 22.12.2014 -  Repertorio Regionale dei Profili Professionali.

Per ulteriori informazioni scrivi a info@enfapmarche.it o chiama il Tel. 071/2275384.



GENNAIO 2020

Enfap Marche, in collaborazione con Confapi Pesaro Urbino, ha organizzato un corso di formazione per disoccupati in “Progettista Esecutivo Settore Legno”, con inizio previsto il 9 marzo 2020 e sede in via Einaudi n. 88 a Fano, per rispondere al crescente fabbisogno di personale qualificato nel settore della falegnameria navale.

Il progettista esecutivo ricopre un ruolo fondamentale nei lavori di progettazione per l’allestimento di imbarcazioni e di falegnameria. Grazie alla conoscenza dei materiali presenti sul mercato e la verifica qualitativa di tutte le fasi di lavorazione che vanno dalla progettazione al premontaggio, questa figura professionale è in grado di curare nel dettaglio la realizzazione di componenti lignei di carpenteria navale di alta qualità, in pezzi singoli o in serie.

Al termine del percorso formativo, gli allievi avranno acquisito competenze specifiche, anche in materia di meccatronica, con le quali operare su legno e altre materie prime del settore, utilizzando strumenti e macchine a controllo numerico, nonché tecnologie computer-aided.
Nello specifico, saranno in grado di:
·         definire processi produttivi per la realizzazione del prodotto
·         elaborare ipotesi progettuali
·         progettare esecutivamente la produzione e la posa in opera del prodotto
·         realizzare prototipi del prodotto
·         coordinarsi in un team di lavoro evoluto

Il corso, della durata totale di 408 ore, prevede 76 ore in aula, 204 di laboratorio e 120 di stage in azienda.

Agli allievi che avranno frequentato almeno il 75% delle lezioni del corso sarà rilasciato un attestato di QUALIFICAZIONE PROFILO EQF 5 - “Progettista esecutivo settore legno” ai sensi della DGR n. 1412 del 22.12.2014 - Repertorio Regionale dei Profili Professionali.

Per consultare il BANDO del corso CLICCA QUI.

La domanda di iscrizione dovrà essere consegnata entro il 20 febbraio 2020 inviandola tramite raccomandata all'indirizzo Enfap Marche - Via Torresi n. 31, 60128 Ancona o a Confapi Pesaro Urbino - Via degli Abeti n. 52, 61122 Pesaro; in alternativa consegnata a mano agli stessi indirizzi entro il 24 febbraio 2020.

Per scaricare il modulo della domanda di iscrizione CLICCA QUI

Per ulteriori informazioni scrivi a info@enfapmarche.it o chiama lo 071/2275384.




scheda descrittiva corso e obiettivi progettista esecutivo settore legno.pdf


PLACEMENT PROGETTISTA LEGNO.pdf


ENFAP PROGETTISTA - riapertura bando settembre 2020.pdf


PLACEMENT PROGETTISTA LEGNO settembre.pdf


programma webinar progettista esecutivoDEF1.pdf