News Pesaro Urbino

Onorificenza "Stella al merito del lavoro" - anno 2022 | Invio candidature entro 31 ottobre 2021
Data: 01/09/2021

Informiamo che ogni anno nel giorno della festa del Lavoro, il 1° maggio, si rinnovano le cerimonie per la consegna della “Stella al merito del Lavoro”, rivolta ai lavoratori dipendenti.

L'onorificenza non apporta benefici economici ma esclusivamente un encomio morale ed il titolo di “Maestro del Lavoro”.

L’emergenza sanitaria non ha consentito la celebrazione degli eventi né per il 2020 né per il 2021 e si è ancora in attesa di conoscere le determinazioni della Presidenza della Repubblica sulle modalità di consegna di tali onorificenze.

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha disposto comunque l'avvio delle procedure per l’individuazione delle candidature anno 2022, malgrado l’incertezza determinata dalla perdurante situazione di attenzione, confidando nella progressiva riduzione del rischio da contagio e dunque nel possibile ritorno alla normalità anche in tale ambito.

REQUISITI necessari per poter aspirare alla decorazione:

1) essere cittadini italiani;
2) aver compiuto il 50° anno di età;
3) essere stati occupati per un periodo minimo ed ininterrotto di 25 anni documentabili alle dipendenze della stessa o più aziende.

Le domande per il conferimento possono essere inoltrate direttamente dai lavoratori interessati, dalle aziende e anche dalle organizzazioni sindacali ed assistenziali al Ministero del Lavoro competente secondo la residenza del candidato entro il 31 ottobre 2021.

CIASCUNA DOMANDA DEVE ESSERE CORREDATA dai seguenti documenti, in carta semplice:

1. autocertificazione di nascita (D.P.R. 445/2000);
2. autocertificazione di cittadinanza (D.P.R. 445/2000);
3. attestato circa il servizio o i servizi prestati presso una o più aziende fino alla data della proposta o del pensionamento;
4. attestato redatto dalla/e aziende che evidenzi le doti di professionalità, laboriosità, condotta morale (ed eventuali altri titoli posseduti tra quelli sopra previsti);
5. curriculum vitae;
6. dichiarazione di essere stato informato che, ai sensi del GDPR - Regolamento Europeo della Privacy - n. 2016/679, l’Ispettorato tratterà i dati necessari alla gestione delle istanze con le modalità indicate alla pagina https://www.ispettorato.gov.it/it-it/Privacy/Documents/Mod-INL-GDPR03.28-Servizio-per-il-conferimento-onorificenza-stella-al-merito-del-lavoro.pdf 
7. fotocopia del documento di identità e del Codice Fiscale.

I nostri Uffici rimangono a tua disposizione per qualsiasi necessità.

Referente:

Moreno Polidori _ polidori@confapipesaro.it