News Pesaro Urbino

FOCUS | JOBS ACT - LE NOVITÀ DEGLI ULTIMI DECRETI ATTUATIVI DELLA RIFORMA DEL LAVORO IN VIGORE DAL 24 SETTEMBRE 2015
Data: 09/10/2015

FOCUS - JOBS ACT:

LE NOVITÀ DEGLI ULTIMI DECRETI ATTUATIVI DELLA RIFORMA DEL LAVORO IN VIGORE DAL 24 SETTEMBRE 2015

Vi informiamo che da giovedì 24 settembre 2015 sono entrati in vigore gli ultimi 4 decreti attuativi della legge delega 10 dicembre 2014 n. 183 di riforma del mercato del lavoro

Queste, in estrema sintesi, le principali novità:

A) Cassa Integrazione. Viene stabilito un limite di 24 mesi per l'utilizzo della cassa integrazione guadagni (CIG) in un quinquennio mobile. Se però l'azienda ricorre anche ai contratti di solidarietà, il limite temporale massimo per il ricorso (cumulato) alla CIG e alla solidarietà è di 36 mesi nell'arco di un quinquennio. I contributi per finanziare  la cassa integrazione saranno modulati in base al grado di utilizzo, con un sistema bonus/malus. Le aziende che ricorrono maggiormente alla CIG pagheranno di più. Estensione dei fondi di solidarietà bilaterali e residuali, che erogano delle prestazioni simili alla cassa integrazione, anche per le aziende dei datori di lavoro che occupano mediamente tra i 06 e i 15 dipendenti (sino a oggi escluse).

B) Interventi strutturali. Stabilizzato il finanziamento per la NASPI a 24 mesi, che quindi non scenderà a 18 mesi dal 2017; finanziata la stabilizzazione degli interventi su maternità, permessi, cure parentali contenuti nel decreto sulla conciliazione vita-lavoro e inizialmente previsti in via sperimentale per il solo 2015.

C) Normativa Disabili. Razionalizzazione e semplificazione dell’inserimento mirato delle persone con disabilità, con l’obiettivo di superare i problemi di funzionamento che la disciplina finora vigente aveva evidenziato.

D) Stop dimissioni in bianco. Le dimissioni andranno rassegnate per via telematica con moduli messi a disposizione dal Ministero del lavoro: CLICCA QUI per CONOSCERE la NUOVA PROCEDURAViene previsto, inoltre, che anche tutte le comunicazioni in materia di rapporti di lavoro siano effettuate esclusivamente per via telematica.

E) Cessione di ferie e permessi. Possibilità per i lavoratori di cedere, a titolo gratuito, ai lavoratori dipendenti dallo stesso datore di lavoro, che svolgono mansioni di pari livello e categoria, i riposi e le ferie maturati, con esclusione dei giorni di riposo e di ferie minimi garantiti dalla legge, al fine di assistere i figli minori che, per le particolari condizioni di salute, hanno bisogno di assistenza e cure costanti da parte dei genitori;

F) Statuto dei Lavoratori - Controlli a distanza. Il datore di lavoro che dota i propri dipendenti di computer, tablet o smartphone può controllarne le attività senza più accordi con sindacati o autorizzazioni ministeriali che restano invece in vigore per le videocamere di sorveglianza. I lavoratori dovranno tuttavia essere informati preventivamente sulle politiche di raccolta delle informazioni e sull’entità dei controlli attuati, che devono in ogni caso rispettare la normativa sulla privacy. Le informazioni così raccolte potranno essere utilizzate anche ai fini disciplinari.

G) ANPAL, l’agenzia nazionale politiche attive lavoro. Dal 01 gennaio 2016 verrà creata una rete di servizi per le politiche del lavoro, coordinata dall’ANPAL che avrà il compito di coordinamento delle politiche che avvengono sul territorio per la formazione e il  reinserimento dei disoccupati nel mercato del lavoro.

H) Ispettorato Nazionale del Lavoro. Per semplificare le attività di ispezione viene creato un Ispettorato Nazionale, subordinato al Ministero del Lavoro, e di cui entrano a fare parte tutte le risorse ispettive, comprese quelle INPS e INAIL.


Gli altri decreti attuativi della legge delega di riforma del mercato del lavoro 2015:


Clicca qui per conoscere le novità della riforma sulle tipologie contrattuali e sui tempi di conciliazione vita-lavoro.


Clicca qui per conoscere le nuove regole sui licenziamenti e l'esonero contributivo triennale per le nuove assunzioni 2015.


Per approfondimenti, Vi segnaliamo il sito internet che il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha appositamente creato, dedicato alle novità del Jobs Act: http://www.jobsact.lavoro.gov.it/Pagine/default.aspx 


Focus a cura del dott. Moreno Polidori, al quale è possibile rivolgersi per ulteriori chiarimenti:

- tel. 0721/402085, e-mail: polidori@confapipesaro.it