News Roma

CCNL UNIONMECCANICA CONFAPI 2021-2024
Data: 01/06/2021



Giugno 2021 - Sottoscritto l'accordo di rinnovo del CCNL per i lavoratori addetti alla piccola e media industria metalmeccanica privata - Unionmeccanica Confapi.

Il nuovo contratto nazionale decorre dal 01 giugno 2021 e dura fino al 31 dicembre 2024.


CLICCA QUI: per l'accordo di rinnovo del CCNL Unionmeccanica Confapi 2021-2024.

CLICCA QUI: per la circolare esplicativa del CCNL Unionmeccanica Confapi 2021-2024.




Gennaio 2021 - Ultrattività CCNL Unionmeccanica Confapi 2016-2020 e Welfare contrattuale 2021: CLICCA QUI



CLICCA QUI: per la versione digitale completa del CCNL Unionmeccanica Confapi 2016-2020.

CLICCA QUI: per la circolare esplicativa del CCNL Unionmeccanica Confapi 2016-2020.

Definiti beni e servizi welfare - c.d. flexible benefits, per i lavoratori: 
Unionmeccanica-Confapi, e Fim-Cisl Fiom-Cgil Uilm-Uil con accordo del 20 febbraio 2018 hanno stabilito che le aziende dovranno mettere effettivamente a disposizione dei lavoratori un'offerta di beni e servizi del valore di euro 150,00 entro il 30 marzo 2018. A tal fine le aziende dovranno preventivamente confrontarsi con la RSU, ove esistente. Per una più agevole applicazione, le parti hanno condiviso a titolo esemplificativo un elenco di strumenti welfare e relative modalità di fruizione ai fini fiscali e contributivi di vantaggio: CLICCA QUI.

CLICCA QUI: per la circolare esplicativa su beni e servizi welfare - c.d. flexible benefits - CCNL Unionmeccanica Confapi 2016-2020.

CLICCA QUI: per la circolare esplicativa sulla formazione continua - CCNL Unionmeccanica Confapi 2016-2020 e CLICCA QUI per il fac-simile di registrazione.

Rilasciato codice INPS per versamento quote per la sanità integrativa: CLICCA QUI e CLICCA QUI

L'accordo di rinnovo del settore, ha infatti previsto l’erogazione di prestazioni sanitarie integrative per i lavoratori in forza al 1° gennaio 2018 > 

è disponibile la documentazione relativa al nuovo Fondo "EBM Salute". Il Fondo si occupa di assistenza sanitaria integrativa del settore metalmeccanico previsto dal CCNL Unionmeccanica Confapi ed ha lo scopo di garantire ai lavoratori iscritti, trattamenti di assistenza sanitaria integrativa del Sistema Sanitario Nazionale
GUIDA "E.B.M. Salute": CLICCA QUI | REGOLAMENTO "E.B.M. Salute": CLICCA QUI | > MODULO ADESIONE LAVORATORE AL FONDO "E.B.M. Salute": CLICCA QUI | > MODULO DI RICHIESTA RIMBORSO: CLICCA QUI.


PRESTAZIONI DEFINITE DAL COMITATO DI GESTIONE DI OBN RIVOLTE AI LAVORATORI E ALLE AZIENDE (CCNL UNIONMECCANICA DEL 3 GIUGNO 2010): CLICCA QUI.
OBN METALSIND, Ente bilaterale costituito tra Unionmeccanica, Fim-Cisl e Uilm-Uil nella vigenza del CCNL 03 giugno 2010, sulla base delle contribuzioni pervenute ha definito, con apposito regolamento, l’avvio di alcune prestazioni rivolte sia ai lavoratori che alle aziende che hanno proceduto al versamento della contribuzione prevista dal CCNL richiamato.

Sulla base dei dati amministrativi in possesso, l’Ente ha proceduto ad informare le Aziende che hanno proceduto al versamento di tale contribuzione sulla possibilità di procedere, alle condizioni previste dal regolamento allegato alla presente, a richiedere le prestazioni definite.



CLICCA QUI: per CONTRIBUTI PER IMPRESE E LAVORATORI DA E.B.M. – Ente Bilaterale Metalmeccanici Confapi.




Roma, 02 ottobre 2017 - Questa mattina nella sede nazionale di Confapi è stato ratificato l'accordo di rinnovo del Contratto nazionale di lavoro per le piccole e medie imprese dei settori della metalmeccanica e installazione di impianti sottoscritto lo scorso 04 luglio 2017 tra Unionmeccanica Confapi e i Sindacati di settore Fiom-Cgil, Fim-Cisl e Uilm-Uil. L'intesa è diventata operativa dopo la consultazione dei lavoratori avvenuta il 24 e 25 luglio 2017 e che ha coinvolto 1.511 aziende, dove sono occupati 61.907 dipendenti. Questa mattina hanno sottoscritto formalmente l’accordo il presidente di Confapi, Maurizio Casasco, il presidente di Unionmeccanica, Gian Piero Cozzo, Francesca Re David, segretario della Fiom-Cgil, Rocco Palombella, segretario Uilm-Uil, e Marco Bentivoglio, segretario Fim-Cisl.

I lavoratori che hanno espresso un voto favorevole alla sottoscrizione dell’accordo sono stati il 92.8%.

Il Contratto interessa circa 360mila lavoratori di 34mila piccole e medie imprese del settore. L'accordo prevede una durata quadriennale con un aumento sui minimi calcolato su base IPCA a partire dal 1° novembre 2017 e l’erogazione a titolo di “una tantum” di 80 euro nella busta di ottobre 2017.
È previsto anche un versamento alla sanità integrativa pari a 60 euro con decorrenza dal 1° gennaio 2018 nonché la continuità dei versamenti all’ente bilaterale di settore che garantirà ulteriori prestazioni alle aziende e ai lavoratori.

Nel 2018, 2019, 2020 saranno erogati 150 euro come “flexible benefits” mentre sono state adeguate le percentuali di versamento al Fondapi, Fondo di Previdenza integrativa, fino ad un massimo del 2%. “Abbiamo firmato – sottolinea Gian Piero Cozzo, Presidente Unionmeccanica Confapi - un contratto decisamente competitivo. Siamo stati capaci, anche grazie alla collaborazione delle Organizzazioni Sindacali, di portare avanti una lunga trattativa che ci ha condotto ad un ottimo accordo unitario, così come noi di Confapi ci eravamo prefissati fin dall’inizio. Il nostro obiettivo primario – aggiunge Cozzo - è stato sempre quello di tenere insieme gli interessi di aziende e lavoratori, nella convinzione che l’impresa e il lavoro rappresentino il vero luogo della ripartenza per tutto il Paese”.

Soddisfazione per la firma è stata espressa anche dalle sigle sindacali. “Si tratta di un contratto di assoluto rilievo – dice Francesca Re David – Siamo in una fase di transizione dove avere relazioni sindacali corrette aiuta”. Per Bentivoglio “Aver ritrovato un percorso unitario è un passo fondamentale. L’importante ora è mantenere lo spirito che ci ha portato a questa firma”. Sulla stessa linea anche Palombella. “Il contratto sottoscritto oggi è molto importante, adesso è necessario capitalizzare tutto il lavoro profuso”.



Roma, 03 luglio 2017 - È stato siglato, nel tardo pomeriggio di oggi, da Unionmeccanica Confapi e i Sindacati di settore  Fiom-Cgil, Fim Cisl e Uilm-Uil, l’accodo di rinnovo del Contratto nazionale di lavoro per le piccole e medie imprese dei settori della metalmeccanica e installazione di impianti. Il Contratto  interessa  circa 360mila lavoratori di 34mila piccole e medie imprese del settore. 

L'ipotesi di accordo prevede una durata quadriennale con un aumento sui minimi calcolato su base IPCA a partire dal 1° novembre 2017 e l’erogazione a titolo di “una tantum” di 80 euro nella busta di ottobre 2017. 

Si prevede anche un versamento alla sanità integrativa pari a 60 euro con decorrenza dal 1° gennaio 2018 nonché la continuità dei versamenti all’ente bilaterale di settore che garantirà ulteriori prestazioni alle aziende e ai lavoratori. Nel 2018, 2019, 2020 saranno erogati 150 euro come “flexible benefits” mentre sono state adeguate le percentuali di versamento al Fondapi, Fondo di Previdenza integrativa,  fino ad un massimo del 2%. 

“Abbiamo firmato – sottolinea Gian Piero Cozzo, Presidente Unionmeccanica Confapi - un contratto decisamente competitivo. Siamo stati capaci, anche grazie alla collaborazione delle Organizzazioni Sindacali, di portare avanti una lunga trattativa che ci ha condotto ad un ottimo accordo unitario, così come noi di Confapi ci eravamo prefissati fin dall’inizio. Il nostro obiettivo primario – aggiuge Cozzo- è stato sempre quello di tenere insieme gli interessi di aziende e lavoratori, nella convinzione che l’impresa e il lavoro rappresentino il vero luogo della ripartenza per tutto il Paese”.



Consulta la rubrica: 
I CCNL CONFAPI | I CONTRATTI COLLETTIVI NAZIONALI DI LAVORO CONFAPI - Clicca qui




Circolare_CCNL_Unionmeccanica Confapi_2016-2020.pdf


Fac-simile registrazione formazione continua.pdf


Circolare Unionmeccanica - Avvio contribuzione Ebm Salute.pdf


Circolare per _Avvio prestazioni OBN.pdf


Circolare su Ebm Salute.pdf