News Pesaro Urbino

CONTRIBUTI PER IMPRESE E LAVORATORI DA E.B.M. ed E.B.M. Salute – Ente Bilaterale Metalmeccanici Confapi | CCNL UNIONMECCANICA Confapi
Data: 17/02/2021

17/02/2021  Proroga Scadenze Prestazioni Diritto allo Studio

Informiamo che, al fine di venire incontro ai Lavoratori, e alle Aziende, che non si fossero ancora registrati alla Piattaforma E.B.M., il Comitato Esecutivo, che si riunirà il prossimo 4 marzo, ratificherà la decisione di prorogare i termini per le richieste di prestazioni per il Diritto allo Studio per l’Anno Scolastico 2020/2021 in scadenza a fine febbraio.

Pertanto, così come già previsto per le prestazioni per Iscrizione all’Università, anche per Iscrizione ad Asilo Nido e Iscrizione alle Scuole Medie Superiori comunichiamo che è stata estesa al 30 aprile 2021 la possibilità di presentare le richieste.

23/12/2020 - Aggiornamento Regolamento EBM

Per adeguare e rendere coerente il Regolamento E.B.M. alle novità operative introdotte con la Nuova Piattaforma, l’Assemblea di E.B.M. ha approvato, nella riunione di ieri 22 Dicembre, un aggiornamento che prevede alcune modifiche formali.

Tali modifiche non impattano né sulle prestazioni né sui contenuti sostanziali, che restano invariati rispetto alla precedente versione.

Il Regolamento aggiornato entrerà in vigore a partire dal 1° gennaio ed avrà validità di 1 anno e sarà disponibile nella sezione Documenti>Regolamenti EBM.

27/10/2020 - Rinnovo Iscrizione EBM Salute all'Anagrafe Dei Fondi Sanitari

Il Ministero della Salute, Direzione Generale della Programmazione Sanitaria, Ufficio II, con protocollo n. 0021761 del 26.10.2020, ha dato comunicazione del rinnovo dell’Iscrizione di EBM Salute all’Anagrafe dei Fondi Sanitari 2020. L’Attestato è visionabile nella sezione Moduli&Documenti o al seguente link.

Il rinnovo ha effetto retroattivo a partire dal 1° gennaio 2020 e permetterà di beneficiare anche per il 2020 delle agevolazioni fiscali previste dalla normativa vigente.

20/10/2020  NUOVA PIATTAFORMA DATI E.B.M. ed EBM Salute

Con grande piacere annunciamo che a gennaio 2021 sarà disponibile on line la NUOVA PIATTAFORMA DATI di E.B.M. ed EBM Salute che sarà ricca di nuove ed importanti funzionalità per tutti i nostri interlocutori:

  • AZIENDE: potranno verificare la posizione contributiva monitorando mese per mese la regolarità; inoltre, in caso di anomalie, riceveranno in automatico una alert mail con le indicazioni per regolarizzare ancor più velocemente, tramite una procedura online semplificata;
  • LAVORATORI: potranno registrarsi e presentare in autonomia le domande di rimborso ad E.B.M. e, per EBM Salute, potranno verificare la copertura della polizza assicurativa;
  • CONSULENTI: potranno registrarsi e verificare la posizione di tutte le aziende da loro seguite.

Manuale Gestione Prestazioni Azienda
Manuale Gestione Prestazioni Lavoratore
Manuale Gestione Prestazioni Consulente


Dal 1° dicembre la Nuova Piattaforma sarà disponibile per iniziare a registrarsi secondo modalità che verranno successivamente comunicate con news specifiche.

A partire dal 15 novembre sarà possibile entrare nell’attuale Area Riservata Aziende (Portale E.B.M.) solo in modalità visualizzazione pertanto vi invitiamo ad accelerare la presentazione delle richieste di rimborso entro e non oltre tale data per le seguenti prestazioni in scadenza nei mesi di  novembre e dicembre:

  • CARENZA DI MALATTIA: per gli eventi che hanno avuto luogo nei mesi di agosto e settembre (da presentare entro 3 mesi quindi rispettivamente entro novembre e dicembre)
  • NASCITA/ADOZIONE e MALATTIA CONTINUATIVA: per gli eventi che hanno avuto luogo nei mesi di maggio e giugno (da presentare entro 6 mesi quindi rispettivamente entro novembre e dicembre)

Tutte le prestazioni la cui scadenza decorrerà nel 2021 potranno invece essere presentate direttamente tramite la Nuova Piattaforma a partire da gennaio.

Ci auguriamo che l’impegno nell’offrire strumenti a supporto di Aziende e Consulenti, Lavoratrici e Lavoratori verrà accolto con favore e possa contribuire a rendere più immediato ed efficiente il rapporto di collaborazione e dialogo con i nostri Enti.

09/10/2020  CODICI TRIBUTO E.B.M. ed EBM Salute

Gentili Aziende, riteniamo molto importante porre nuovamente l’attenzione sulle modalità di versamento previste per E.B.M. ed EBM Salute.
E’ infatti emerso che spesso vengano utilizzati codici tributo errati.

Gli errori più frequenti riscontrati sono l’utilizzo del codice tributo di EBINTER, Ente Bilaterale Nazionale del Terziario, il cui codice è molto simile (EBCM rispetto al nostro EBMC) o l’utilizzo del codice tributo di Inps DM10. In questi casi l’Azienda dovrà autonomamente richiedere il rimborso per l’errato versamento al relativo istituto e regolarizzare la propria posizione contributiva con i nostri Enti.

Vi ricordiamo che i CODICI CORRETTI per E.B.M. ed EBM Salute sono i seguenti:

  • E.B.M. > Versamento F24 ⇒ codice EBMC   |   Flusso Uniemens ⇒ codice EBMC (codice unico sia per F24 che per Flussi Uniemens)
  • EBM Salute > Versamento F24 ⇒ codice EBMC   |   Flusso Uniemens ⇒ codice EBMQ (codice diversificato per Flussi Uniemens)

Ricordiamo infatti che l’errato versamento delle quote con F24 e/o l’errata compilazione dei Flussi Uniemens comportano la momentanea sospensione delle coperture su E.B.M. ed EBM Salute.

Vi invitiamo pertanto a porre la massima attenzione nell’indicazione dei codici corretti per evitare disguidi.

Per agevolare le Aziende nel corretto adempimento dei versamenti, è da tempo disponibile sul sito E.B.M. in Home Page e nella sezione Documenti>Manuale Operativo Aziende lo Strumento di Calcolo Automatico dei Contributi disponibile al seguente link che permette di avere il dettaglio degli importi da versare in F24 e comunicare tramite Flussi Uniemens nonché l’indicazione esatta del codice tributo per ciascun Ente.

01/10/2020  MODIFICA BANDO FORMAZIONE CONTINUA

Il Comitato Esecutivo del 29 settembre 2020 ha approvato un’importante revisione del Bando Formazione Continua.

Al fine di garantire il massimo sostegno alle aziende, messe a dura prova dall’Emergenza Covid-19, è stato deliberato l’accoglimento di tutte le domande conformi presentate per ogni singolo lavoratore, anche nel caso in cui il piano formativo non sia stato completato per tutti i lavoratori dell’azienda, come inizialmente previsto.

Dal prossimo 05 ottobre sarà possibile accedere al portale on line per tutte le aziende che abbiano presentato domanda entro il 30/04/2020 (successivamente prorogata al 31/07/2020) per completare l’invio della documentazione, entro il 15 novembre, per i lavoratori coinvolti nei programmi formativi previsti e che siano in possesso di adeguata attestazione della formazione svolta.

I termini di completamento delle domande sono stati anticipati al 15 novembre 2020, rispetto alla data prevista del 31 dicembre, ma si è estesa a tutte le aziende la possibilità di presentare domanda, che si sia completata o meno la formazione per tutti i lavoratori.

Tutte le aziende, che non avessero ancora presentato domanda nei termini sopra indicati, potranno presentarla entro e non oltre il 15 novembre 2020, allegando il modulo e la relativa documentazione richiesta per ciascun lavoratore che abbia concluso la formazione. Le aziende riceveranno il contributo di 40 euro per ogni lavoratore, ai sensi dell’art. 3 del Bando, per tutti i lavoratori per i quali sia attestata la formazione di complessive 24 ore, indipendentemente dal completamento del piano formativo di tutti i lavoratori dell’azienda.

Gli articoli del Bando emendati sono:

  • Art. 2 (Destinatari)
  • Art. 3 (Risorse – Modalità di adesione)
  • Art. 4 (Modalità e termini di presentazione delle domande)
  • Art. 5 (Modalità e tempistiche di erogazione del contributo).

Il testo del Bando revisionato è visionabile al seguente link.

Nella sezione Documenti>Bando_Formazione_Continua sono disponibili il Dettaglio delle Modifiche degli articoli interessati dalla revisione ed il documento Q&A per rispondere ad eventuali domande operative da parte delle aziende.

Si informa inoltre che nell’anno 2021 verrà previsto un nuovo Bando per la Formazione Continua, di cui verrà data comunicazione a tutte le aziende tramite i consueti canali, news e newsletter.

11/09/2020  Chiarimento: richieste rimborso prestazioni Fondo Sicurezza OPNM per Test Sierologico

Si precisa che il rimborso dell’esame del sangue relativo al test sierologico per COVID-19 non potrà essere rimborsato da OPNM in quanto tale esame non rientra tra gli esami di secondo livello, collegati all’attività di sorveglianza sanitaria periodica abituale.

Ricordiamo che, per i lavoratori aderenti al fondo EBM Salute, il test sierologico è stato incluso tra le prestazioni sanitarie di accertamento diagnostico con decorrenza dal 1° agosto, come indicato nella news del 04/08/2020 pubblicata sul sito di EBM Salute.

01/09/2020 Nuovo Regolamento e Diritto allo Studio

Il 1° settembre 2020 entra ufficialmente in vigore il nuovo Regolamento E.B.M. disponibile al seguente link.


Uno schema con la sintesi delle principali variazioni sulle prestazioni, evidenziate in rosso, è disponibile al seguente link

Vi invitiamo inoltre a prendere visione del nuovo prospetto degli scaglioni di carenza di malattia.


Invitiamo pertanto tutte le aziende, le lavoratrici ed i lavoratori a prenderne attenta visione.


Fino al 28 febbraio 2021 è inoltre possibile iniziare a presentare le domande per le prestazioni relative al Diritto allo Studio, relative ad iscrizioni ad Asilo Nido (dai 3 mesi ai 3 anni di età) e Scuola Media Superiore per l’anno 2020/2021.


Vi ricordiamo che nel nuovo Regolamento, le prestazioni per la Scuola Materna e la Scuola Media Inferiore non sono previste. Come di consueto, per le domande per l’iscrizione all’Università, si dovrà invece attendere il 1° novembre e potranno essere presentate entro e non oltre il 30 aprile del 2021.



  • Consulta la Mini Guida E.B.M. Saluteclicca qui



Coronavirus: ampliamento delle prestazioni dell'Ente Bilaterale EBM

L'Ente Bilaterale Unionmeccanica Confapi EBM, alla luce delle difficoltà causate dall’emergenza Coronavirus, ha deciso di sostenere le imprese iscritte ampliando le prestazioni a favore di aziende e lavoratori.

Inoltre, ha predisposto la riapertura dei termini per la presentazione delle domande relative a tutte le prestazioni di EBM, per le quali sono decorsi o decorrono i termini di presentazione a partire dal 23 febbraio.

I nuovi termini saranno comunicati non appena sarà nota la fine delle restrizioni ai movimenti della cittadinanza.


Le nuove prestazioni


RIMBORSO ACQUISTO DPI

Contributo alle aziende del 50% per le spese sostenute per l’acquisto di DPI specifici, fino ad un massimo di € 300,00.

Il contributo verrà riconosciuto per gli acquisti effettuati nel periodo dal 23 febbraio 2020 al 30 aprile 2020.

La domanda deve essere presentata dal 01 maggio 2020 al 30 giugno 2020, tramite apposito MODULO corredato da documentazione attestante l’acquisto (fatture, documenti di spesa).

Per le modalità di invio della domanda, leggi il manuale operativo: CLICCA QUI.


EBM SALUTE: INDENNITÀ DA RICOVERO PER CONTAGIO DA COVID-19

Il Fondo EBM Salute ha integrato il Piano Sanitario riconoscendo un'indennità di € 40,00 per ogni notte di ricovero, per un periodo non superiore ai 30 giorni all’anno, presso strutture pubbliche individuate dal Ministero della Salute.

E’ prevista anche una indennità post ricovero pari a:

  • € 500,00 nel caso in cui la degenza sia avvenuta nel reparto di terapia sub intensiva;
  • € 1.000,00 nel caso in cui la degenza sia avvenuta nel reparto di terapia intensiva.

Inoltre, nell’infausta eventualità di decesso dell’assicurato, le indennità di cui sopra saranno trasmissibili agli eredi.

Questa garanzia sarà valida retroattivamente a decorrere dal 1° febbraio 2020 e fino al 31 luglio 2020 ed è gratuita.

Le indennità potranno essere richieste via web, nell’area riservata, o a mezzo posta, tramite lo specifico Modulo UniSalute: SCARICA IL MODULO.




Ricordiamo che 
l’E.B.M. – Ente Bilaterale Metalmeccanici Confapi, ha reso OPERATIVE le RICHIESTE DI PRESTAZIONI WELFARE per le imprese metalmeccaniche che versano i contributi all’Ente da almeno 6 mesi (dal 2016 gli importi delle prestazioni welfare sono stati raddoppiati) e per i loro lavoratori: 

> dal 01 maggio 2017 le RICHIESTE dovranno pervenire ESCLUSIVAMENTE ON LINE, tramite il portale direttamente dall'Area Aziende dedicata - CLICCA QUI 

Scarica il MANUALE OPERATIVO con le istruzioni: CLICCA QUI

Da tale data, le richieste presentate tramite i precedenti canali di comunicazione (PEC e raccomandata A/R) verranno rigettate.

> Inoltre, dal 1° luglio 2017 diventerà tassativo il rispetto delle scadenze di invio delle richieste di prestazioni che dovranno pervenire entro e non oltre le scadenze previste nel regolamento EBM. Le istanze relative a prestazioni antecedenti saranno accettate, dunque, soltanto fino al 30 giugno 2017.

> EBM Salute è il Fondo di assistenza sanitaria integrativa del settore metalmeccanico previsto dal CCNL del 3 luglio 2017. Costituito con accordo sottoscritto in data 2 maggio 2018. Il Fondo ha lo scopo di garantire ai lavoratori iscritti, trattamenti di assistenza sanitaria integrativa del Sistema Sanitario NazionaleLa polizza sanitaria è in vigore dal 01 luglio 2018, pertanto la copertura sanitaria ha effetto dalla stessa data: CLICCA QUI


a cura di Moreno Polidori

(aggiornata al Regolamento in vigore dal 01 giugno 2019)


  • Consulta la Mini Guida E.B.M. Saluteclicca qui

  • Rinnovo CCNL Unionmeccanica Confapi | validità 01/11/2016 - 31/10/2020: CLICCA QUI


    L’Associazione rimane a Vostra disposizione per eventuali chiarimenti, nel personale di riferimento:

    - Moreno Polidori, tel. 0721-402085, e-mail: polidori@confapipesaro.it



    SERVIZIO LEGALE E SINDACALE: CLICCA QUI



    Consulta la rubrica: 
    NEWS DAL MONDO DEL LAVORO/SINDACALE a 360° - Clicca qui







    2018 FRx Confapi Servizi rev.16.pdf


    CONVENZIONE CONFAPI SERVIZI per ACQUISTO DEFIBRILLATORE_AGG.20182.pdf


    GUIDA_OPERATIVE LE RICHIESTE DI PRESTAZIONI WELFARE Ente Bilaterale Metalmeccanici Confapi_Agg._novembre2019_Polidori2.pdf


    Pieghevole EBM_Giugno2019.pdf


    2018 FRx Confapi Servizi - Unionmeccanica rev.17.pdf